Debrunner Koenig Gruppe

19.10.2017

Panoramica news

WorldSkills 2017 - pronti, sollevati e trepidanti

Debrunner Acifer WorldSkills Competitions 2017 SwissSkills Team

A intervalli di mezz’ora il gong finale segna la conclusione degli ultimi compiti per le diverse professioni. La grande tensione dei concorrenti si scioglie lasciando spazio ad un sempre maggiore sollievo. Insieme a un grande seguito di tifosi i giovani professionisti svizzeri festeggiano la fine di quattro giorni in cui hanno dato il massimo. Ora inizia la trepidante attesa per conoscere i risultati del proprio lavoro.

Marcel Wyss, installatore di impianti sanitari e riscaldamenti, ancora non riesce a rendersi conto che la gara è finita: «Non me ne sono accorto, ho semplicemente lavorato fino all’ultimo secondo.» Ripensando a ciò che ha vissuto qui, per lui è stato fantastico ed importante aver potuto partecipare. Solo dopo essersi girato nota i volti conosciuti che lo hanno incitato fino all’ultimo. I suoi genitori lo hanno accompagnato ad Abu Dhabi, come pure il suo capo e metà dei suoi colleghi.

Debrunner Acifer WorldSkills Competitions 2017 SwissSkills Team

Anche la cuoca Evelyne Tanner non si è accorta dell’enorme folla di fan dietro alle sue spalle. «Ero così concentrata a portare a termine il mio compito che mi sono accorta di quanta gente stava dietro di me solo quando ho mandato via il piatto.» Dopo quattro giorni di massima tensione lei e tutto il resto del team possono finalmente lasciarsi andare alle congratulazioni e agli abbracci. Negli occhi di molti, concorrenti e accompagnatori, spunta qualche lacrima, sia di sollievo che di puro orgoglio.

Anche Pascal Mathis, amministrazione sistemi di rete IT, è «finalmente sollevato» di aver consegnato il suo ultimo incarico. Le quattro giornate di gara sono passate in un lampo tanto era concentrato sul suo compito. A posteriori ha una «buona sensazione» e afferma: «Sono state sfide difficili e mi sono divertito molto. Ora sono curioso di conoscere il risultato.»

Debrunner Acifer WorldSkills Competitions 2017 SwissSkills Team

Ma per questo bisogna ancora aspettare fino alla cerimonia di chiusura di stasera. Prima, insieme alle sue colleghe e ai suoi colleghi, sarà presente alla tradizionale Serata Svizzera all’Hotel Ritz Carlton (per i visitatori). Con la sua campana tutto il team sfila davanti a centinaia di fan svizzeri e viene salutato con un applauso scrociante. È presente anche Reto Wyss, Presidente della Fondazione SwissSkills, che per la prima volta accompagna la delegazione svizzera. «Avete rappresentato egregiamente la formazione professionale svizzera mettendola in ottima luce.»