Debrunner Koenig Gruppe

09.10.2017

Panoramica news

WorldSkills 2017 ad Abu Dhabi: Ready for take-off

Debrunner Acifer WorldSkills Competitions 2017 SwissSkills Team

Domenica mattina, Aeroporto di Zurigo, gate E52: 38 ragazze e ragazzi sono pronti per l'imbarco sul volo EY 74 per Abu Dhabi. Il team SwissSkills parte per la 44esima edizione delle WorldSkills Competitions che si svolgono negli Emirati Arabi Uniti. Non ancora arrivate nella metropoli del deserto, alcune concorrenti del team svizzero hanno già dovuto rilasciare le prime interviste.

Ramona Bolliger, pasticciera-confettiera, 21 anni, siede sulla sua grande valigia nera. Si è preparata per questo momento per quasi un anno e quasi non riesce a crederci: «Mi sento felice come una bambina, ora che si sta per cominciare.» Anche la pittrice decoratrice Sandra Lüthi è pronta per l'imbarco. Porta con sé anche i suoi preziosi pennelli, con i quali si è allenata fino all'ultimo.

Debrunner Acifer WorldSkills Competitions 2017 SwissSkills Team

Anche il polimeccanico Marco Michel, ha portato degli utensili nel suo bagaglio; non l'ha spedito in anticipo per via aerea insieme alla sua attrezzatura del valore di circa 100'000 franchi. Sente di essere ben preparato e non è ancora tanto nervoso. Inoltre è molto contento di potersi godere ancora per un po' il fresco, qui in Svizzera. «Già le stesse condizioni climatiche ad Abu Dhabi, con il passaggio dal caldo esterno ai padiglioni completamente climatizzati probabilmente rappresenteranno una sfida.»

Alle sette e trenta di sera l'aereo è atterrato perfettamente in orario ad Abu Dhabi. Gli esperti al seguito si dedicheranno ora ai preparativi per le gare, mentre le concorrenti e i concorrenti, insieme ai team leader, nel pre-camp potranno acclimatarsi nel nuovo contesto. Ma prima alcuni professionisti svizzeri hanno dovuto rilasciare ancora qualche intervista davanti alle telecamere e ai microfoni dei media internazionali.